Cos’è
L’ecografia reni e vescica è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti per studiare gli organi dell’apparato urinario, in primo luogo i reni, le vie urinarie e la vescica. Studia anche gli organi a essi contigui o connessi (ghiandole surrenali, retro-peritoneo, prostata).
A cosa serve
L’ecografia reni e vescica serve a studiare volumetria e morfologia renali, a individuare la presenza di eventuali patologie organiche, quali malformazioni, cisti, tumori, calcoli.
Nel caso di coliche renali è spesso possibile documentare la presenza e la sede di calcoli ureterali.
Nel caso di sangue nelle urine (ematuria) è generalmente possibile escludere la presenza di anomalie delle vie urinarie o di patologie tumorali a carico di reni e vescica. In pazienti affetti da ipertrofia prostatica è possibile inoltre valutare la volumetria e la morfologia prostatica e quantificare un eventuale ristagno urinario post-minzionale.
Come si svolge
Nell’ esecuzione di questo tipo di esame il paziente viene valutato in posizione supina e sul fianco.
Dopo aver applicato un gel conduttore sulla cute del paziente a livello addominale, il medico appoggia e muove, sulla parte anatomica in esame, una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, in grado di riprodurre sezioni anatomiche delle strutture esaminate su un monitor.
L’esame non è invasivo e non comporta rischi per il paziente. Nel sospetto di patologia vescicale o ipertrofia prostatica, la vescica può essere valutata anche dopo minzione.
Quanto dura l’esame
La durata dell’esame è mediamente di 15 minuti.
Norme di preparazione all’esame
È preferibile digiunare nelle 6-7 ore precedenti l’esame.
Un’ ora prima dell’esame è opportuno bere 1/1,5 litri di acqua
Controindicazioni
L’ecografia reni e vescica non ha controindicazioni.