Cos’è

L’EcocolorDoppler è uno strumento di ultima generazione per la diagnostica ad ultrasuoni. Assolutamente non invasivo; viene effettuato con un apparecchio, ecografo, che utilizza ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, che subiscono deviazioni dalle varie strutture del corpo umano, che poi a loro volta vengono analizzate da sonde dedicate ed inviate ad un computer che le elabora e permette al medico esaminatore di valutare su un monitor un’immagine rappresentativa e diversa per ogni tipo di struttura.

EcocolorDoppler Vascolare e Cardiaco

A cosa serve 

L’esame consente la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni, lo studio del flusso ematico al loro interno. Riconoscere la pervietà e il calibro dei vasi, riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose. Studia il cuore e le eventuali sue patologie.

L’ esame fornisce immagini a colori (rosso e blu) flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Come si svolge 

Questo esame si svolge come una qualsiasi ecografia.

L’esame non è nè doloroso né fastidioso: il medico spalma un gel conduttore sulla superficie cutanea sovrastante il tratto da esplorare e posa su di essa la sonda che emette/riceve ultrasuoni.

Durata

L’ esame  dura mediamente 15-20 minuti.

Norme di preparazione 

Non è prevista alcuna preparazione.

Controindicazioni e vantaggi

L’ esecuzione non ha alcuna controindicazione.

I vantaggi di quest’esame sono molteplici: è innocuo per il paziente e può essere ripetuto anche molte volte a breve distanza di tempo.

Si eseguono i seguenti esami di Ecocolordoppler

  • Aorta Addominale e dei Grossi Vasi;
  • Arti Superiori;
  • Arti Inferiori;
  • Tronchi Sovraortici (TSA) o Carotideo ;
  • Vasi Spermatici o Scrotale;
  • Cardiaco.

Per garantire che ad elevate capacità nell’effettuare l’esame si accompagni un’ altrettanta elevata competenza clinica, lo Studio Radiologico di Alemanno A. Srl si avvale della consulenza di Medici Specialisti nella branca specifica che eseguono, inoltre:

– Visita Chirurgica Vascolare;

– Visita Cardiologica;

– Elettrocardiogramma (ECG);

– Ecocardiogramma;

– Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma (ECG);

– Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma.