Con l’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici è possibile ottenere immagini relative alle grosse arterie che nascono dall’aorta e portano il sangue agli arti superiori, alla testa e al cervello (arterie carotidee e vertebrali). Tale indagine diagnostica le malattie delle arterie. Tra queste patologie l’aterosclerosi, caratterizzata dalla presenza di placche ostruenti, si sviluppa molto lentamente e può rimanere silente anche per molti anni, fino a quando la dimensione delle placche ostacola in modo rilevante il passaggio del sangue oppure, per la fragilità della struttura delle stesse placche, si può verificare il distacco di emboli che possono ostruire arterie più piccole; è in questi casi che si verifica l’ictus o l’ischemia cerebrale.
Perché le stenosi sono pericolose?
Le stenosi (restringimento) sono causate da placche. Queste, a partire dalla parete interna delle arterie, si sviluppano nel lume delle stesse. Le placche possono essere di calcio, grasso o miste ed il loro sviluppo è favorito da fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia ed età. Le stenosi riducono l’apporto di ossigeno al cervello, sono causa del famigerato ICTUS , ovvero ischemie permanenti o un attacco ischemico transitorio (TIA).
Perché l’ EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraortici – TSA è importante ?
L’ EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraortici, permette di valutare la sede della stenosi / ostruzione, la percentuale di restringimento del vaso e l’alterazione sul flusso di sangue. Inoltre e’ in grado di quantificare il rischio di malattia cerebrovascolare di tipo ischemico anche in pazienti in assenza di stenosi con la sola valutazione della parete interna del vaso. Infatti, lo spessore alterato della parete interna dell’arteria carotide, rappresenta un indicatore del rischio di malattie dell’apparato cardio-vascolare. Dunque l’ EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici rappresenta il miglior metodo di valutazione del rischio di malattia dell’apparato cardiovascolare in soggetti sintomatici ma anche asintomatici.