L’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici – detto anche EcocolorDoppler Scrotale o Testicolare – è un esame diagnostico non invasivo e ripetibile. Esso consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli. In particolare si esegue per fare la diagnosi del varicocele. E’ così possibile osservare sia le modificazioni delle arterie e delle vene, che le caratteristiche del flusso del sangue.
Un accertamento utile per la diagnosi di varicocele.
Il varicocele è una patologia varicosa che interessa il sistema vascolare del testicolo, caratterizzata da dilatazione ed incontinenza delle vene testicolari (o spermatiche) che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo.
Nella maggior parte dei casi la patologia non presenta sintomi evidenti. Spesso non ci si accorge nemmeno di avere tale patologia. Spesso la patologia viene diagnosticata con controlli di routine.
La diagnosi di varicocele è semplice.
Un’accurata ispezione dello scroto ed un completo esame obiettivo da parte del medico permette di determinare la presenza di varicosità a livello testicolare. L’ indagine strumentale di supporto permette di stabilire l’entità del reflusso. Altre metodiche di indagine strumentale utilizzate per confermare la diagnosi di varicocele sono la flussimetria doppler, l’ecografia, la flebografia. L’indicazione al trattamento della patologia viene data dall’andrologo, o dall’urologo con competenze andrologiche, quando il varicocele è associato ad alterazione della quantità e qualità degli spermatozoi, quando è associato a dolore testicolare e quando ravvede la necessità di preservare la fertilità del paziente.