Cos’è
L’esame radiologico dentale è un’indagine di diagnostica strumentale che prevede l’utilizzo di onde elettromagnetiche, i Raggi X, in grado di attraversare il corpo umano, di essere captati da un sistema fotosensibile (sensore) e trasmessi, tramite fibra ottica, ad un sistema di elaborazione dati (PC).
Esami eseguibili:
Si esami che si eseguono sono :
-
Panoramica dentale: detta anche Ortopantomografia (OPT); è l’ esame che su un’unica immagine radiografica ci fornisce la visualizzazione dell’arcata dentale superiore, inferiore e dei seni mascellari. Tra le indicazioni principali si ricordano la cariosità, la valutazione dei denti del giudizio pre-estrazione, la valutazione di denti non fuoriusciti (inclusi), l’allineamento delle arcate, la ricerca di granulomi o di cisti ossee.
-
Teleradiografia del cranio: eseguita nelle proiezioni L/L, P/A ed A/P è l’esame richiesto per lo studio di “cefalometria” (studio delle varie forme dei profili facciali e delle strutture ossee sottostanti che costituiscono il cranio) ed osservare le caratteristiche di crescita.
-
Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM): è l’esame che su unica immagine radiografica ci fornisce la visualizzazione del condilo mandibolare destro e sinistro, a bocca chiusa e aperta. L’esame è eseguito per lo studio di eventuali alterazioni a carico di questa articolazione; lussazioni, sub-lussazioni, fratture, limitazioni e deviazioni (all’apertura della bocca), mal di denti, dolore o rumori (schiocchi oppure sfregamento).
-
TC Dentale Cone-Beam 3D: è l’innovazione tecnologica più importante e recente nella radiologia dentale, poichè garantisce la massima definizione diagnostica con la minima dose di esposizione. Questo esame si esegue per le protesi dentali, impianti endossei, devitalizzazioni complicate, patologie dell’articolazione temporo-mandibolare, per analizzare aree mal visionabili con la normale panoramica dentale, per le alterazioni dei seni paranasali e come valutazione pre-operatoria dei “denti inclusi”.
Come si svolge
Il paziente si posiziona in piedi con il capo interposto tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo effettua una rotazione di pochi secondi attorno al capo del paziente, che deve rimanere immobile. L’esame eseguito viene stampato su pellicola radiografica e/o su supporto informatico (CD).
Controindicazioni
In caso di allattamento, di gravidanza certa o presunta è assolutamente vietata l’esposizione ai Raggi X.
Lo Studio Radiologico Alemanno A. Srl, nel corso degli anni sempre attento all’evoluzione tecnologica e alle esigenze dei pazienti, recentemente si è dotato di una delle più sofisticate e avanzate apparecchiature dentali.
Si tratta di un sistema radiologico multi-FOV di ultima generazione, dotato di sensori C-MOS, in grado di avere la massima espressione nella qualità dell’immagine e di ridurre drasticamente l’esposizione ai Raggi X rispetto alla TAC tradizionale o al Dental-Scan di vecchia generazione.
Questo sistema radiologico è in grado di soddisfare tutte le esigenze nel campo dell’implantologia, pre-implantologia, endodonzia, parodontologia e maxillo-facciale.